fbpx

Schede Giocatori

Diego Armando Maradona da bambino

Maradona nasce la Domenica del 30 Ottobre 1960, nel sobborgo popolare di Avellaneda, a Buenos Aires, in un ospedale intitolato a Evita Perón.

Nato e cresciuto in un quartiere povero di Buenos Aires, all’età di tre anni, lo zio gli regala un pallone di cuoio. Essendo uno tra i suoi unici giocattoli, Maradona inizia a giocarci e prendere confidenza con la sfera di cuoio. Qualche anno più tardi, commentò ai giornali di tutto il mondo così:” «Quel primo pallone è il regalo più bello della mia vita… il giorno che me l’hanno dato ho dormito tutta la notte abbracciato al pallone”. Durante la giovane età Maradona seguì le ombre di tanti altri ragazzi cresciuti in situazioni avverse all’interno delle baraccopoli, cercando di fare qualche lavoretto saltuario nella grande città di Buenos Aires. Diego Maradona non è scivolato nella criminalità come tantissimi degli altri ragazzini del luogo grazie alla presenza e prudenza del padre e della madre.

Il primo provino di Maradona

Il primo e vero proprio provino Maradona lo fece grazie ad un amico del padre e fu presso le giovanili dell’Argentinos Junior: Cebollitas. All’epoca Maradona aveva 8 anni, ma aveva già molta dimestichezza con il pallone, viste le ore passate a giocarci. Il suo primo allenatore commentò così il suo aspetto fisico: «Era tozzo, un po’ strano, sembrava un nano».

All’età di 9 anni, Maradona esprime un desiderio: aiutare l’Argentina a vincere il mondiale.

Sempre all’età di 9 anni, un TV locale nelle vicinanze di Buenos Aires lo prese come protagonista per un programma televisivo. Diego Maradona mostrava le sue spiccate doti calcistiche non solo con il pallone, ma anche con oggetti vari quali arance e bottigliette d’acqua, e, nonostante tutto, palleggiava come fossero palloni da calcio.

Nel 1970 diventò ufficialmente un giocatore dell’Argentinos Junior, un club argentino di prima divisione. L’esordio in campo non fu’ da titolare, nonostante la folla lo acclamasse durante il riscaldamento, urlando a gran voce di farlo giocare, dopo aver visto le sue doti tecniche.

La prima partita internazionale di Maradona

La prima esperienza internazionale di Maradona risale all’età di 11 anni, in occasione di un campionato giovanile in Uruguay. Due anni dopo andò in trasferta con le giovanili per Argentina-Cile.

A 12 anni il River Plate lo contattò per un contratto, ma i genitori rifiutarono. Un anno dopo firmò un contratto per la prima squadre dell’Argentinos Junior. All’età di 15 anni, il club, per ringraziarlo, gli regalò un appartamento abbastanza grande e dignitoso per farci entrare tutta la sua famiglia.

Gli anni che seguono di Diego Armando Maradona li conosciamo un po’ tutti, e lo portarono a passare dalla leggenda di Buenos Aires, al campione che fece emozionare tutto il mondo.

Nei sogni bisogna crederci, sempre. Le doti calcistiche bisogna sfruttarle, nel miglior modo che si può.

Lascia un commento